Lavoro ibrido: cos’è e perché conviene?
L’approccio emergente del lavoro ibrido
Negli ultimi anni, l’evoluzione delle tecnologie, la crescente esigenza di flessibilità e le lunghe restrizioni causa Covid 19 hanno dato vita a nuove modalità lavorative. Uno di questi approcci emergenti è il lavoro ibrido, che sta guadagnando sempre più popolarità tra le imprese di tutto il mondo, mentre sempre più dipendenti si mostrano favorevoli ad usufruirne. Ma cos’è esattamente il lavoro ibrido e perché conviene?
Lavoro ibrido cos’è e in cosa consiste
Il lavoro ibrido, o hybrid working, è una modalità lavorativa che combina la presenza in ufficio con la possibilità di lavorare da remoto, solitamente da casa o da altri luoghi esterni all’ufficio. In un contesto di lavoro ibrido, i dipendenti hanno la flessibilità di scegliere quando e dove svolgere le proprie attività, combinando il lavoro in presenza con il lavoro a distanza.
Nel modello di lavoro ibrido, i dipendenti possono trascorrere parte della settimana o alcuni giorni al mese in ufficio, dove possono interagire con i colleghi, partecipare a riunioni o svolgere attività che richiedono la presenza fisica. Negli altri giorni, invece, possono lavorare da casa o da altri luoghi esterni, sfruttando le tecnologie di comunicazione e collaborazione a distanza per mantenere la connessione con il team e svolgere le proprie responsabilità lavorative.
Inoltre, il lavoro ibrido può assumere due diverse configurazioni: remote-first e office-first.
Nel caso del lavoro ibrido remote-first, il lavoro svolto da remoto è predominante e la presenza in azienda è occasionale, un momento nel quale i dipendenti si riuniscono per incontri, riunioni di squadra o per attività che richiedono la presenza fisica.
A contrario, nel caso dell’office-first, l’ufficio è il luogo principale in cui svolgere le attività lavorative e il lavoro da remoto è considerato secondario. In generale, viene concesso ai dipendenti la possibilità di lavorare da remoto in determinati giorni o in situazioni specifiche.
I vantaggi dell’hybrid working per dipendenti e aziende
Numerosi studi hanno dimostrato i vantaggi dell’hybrid working sia per i dipendenti che per le aziende.
- Aumento della produttività. Diverse ricerche hanno evidenziato un aumento della produttività tra i lavoratori in modalità ibrida. Questo può essere attribuito a una maggiore autonomia, ad una riduzione delle interruzioni e ad una migliore gestione del tempo.
- Miglior equilibrio tra lavoro e vita personale. Il lavoro ibrido consente ai dipendenti di gestire meglio il proprio tempo e di conciliare gli impegni lavorativi con quelli personali o familiari. Inoltre, evitando gli spostamenti casa-lavoro, si riduce lo stress e si guadagna tempo prezioso.
- Riduzione dei costi sia per i dipendenti che per le aziende. I dipendenti possono risparmiare sulle spese di trasporto e sui pasti fuori casa, mentre le aziende possono ridurre i costi operativi, ad esempio, per l’affitto di spazi fisici più ampi e per le spese relative alle utenze.
- Attrazione e trattenimento dei talenti. Offrire l’hybrid working può essere un vantaggio competitivo nell’attrarre e trattenere talenti. Uno studio di Owl Labs ha rilevato che circa il 77% dei dipendenti considera la possibilità di lavorare in modalità ibrida come un elemento importante nella scelta del proprio lavoro. Questo si traduce in un punto di forza nell’offerta di lavoro per l’azienda.
Come implementare il lavoro ibrido nella tua azienda e quali strumenti utilizzare
Per realizzare con successo il lavoro ibrido, sono necessari alcuni strumenti indispensabili che consentono la comunicazione, la collaborazione e l’accesso alle risorse aziendali da remoto.
Tra questi non possono mancare delle piattaforme dedicate alla gestione del personale, quindi software che siano in grado di registrare la presenza e il tempo di lavoro dei dipendenti.
Non solo, anche l’adozione di strumenti di gestione dei progetti sono un’ottimo modo per gestire progetti e scadenze, consentendo a tutti i membri del team di monitorare lo stato dei compiti, condividere informazioni e collaborare efficacemente.
Per implementare con successo il lavoro ibrido, è fondamentale avere una solida infrastruttura di telecomunicazioni. Le aziende devono fornire ai propri dipendenti strumenti e tecnologie avanzate per consentire la comunicazione e la collaborazione efficace a distanza, implementando soluzioni di telefonia fissa e mobile affidabili, servizi internet per lo smart working e piattaforme di collaborazione online.
Le tecnologie di comunicazione e collaborazione a distanza sono fondamentali per mantenere la connessione con il team e svolgere le attività lavorative in modo efficace.
Se sei un’azienda e anche tu desideri implementare la modalità del lavoro ibrido, contattaci e ti aiuteremo a trovare il sistema di comunicazione personalizzato più adatto a te!