Voucher connettività imprese: quali sono i requisiti per ottenerlo?
Cos’ è il Voucher Connettività Imprese?
Il Voucher Connettività Imprese è una misura introdotta per la prima volta in Italia nel 2019 per favorire la digitalizzazione delle imprese e fornire loro un sostegno finanziario per migliorare la connettività e l’accesso alle tecnologie digitali.
Questo voucher prevede l’erogazione dei contributi sotto forma di sconto sul prezzo di vendita degli abbonamenti ad internet in banda ultra larga.
Per quanto riguarda l’anno corrente, la Commissione Europea ha dato il via libera alla proroga della misura per l’intero anno 2023, consentendo agli operatori delle telecomunicazioni di attivare i voucher fino al 31 dicembre 2023, fino ad esaurimento risorse.
Come società specializzata in servizi di telecomunicazioni per le imprese, conosciamo bene le esigenze delle imprese in termini di connettività. Tali misure sono strumenti essenziali per consentire alle aziende di sfruttare appieno le opportunità offerte dalla tecnologia, migliorare l’efficienza operativa e mantenere la competitività nel contesto digitale in continua evoluzione.
Vediamo quindi in questo articolo in cosa consistono i Voucher Connettività Impresa e come è possibile richiederli.
Voucher Connettività Imprese requisiti
Per poter beneficiare dei Voucher è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, tra cui:
- essere micro, piccole e medie imprese (PMI) che operano nel contesto del commercio tra aziende (B2B). Queste possono beneficiare del voucher per migliorare la loro connettività e accedere alle tecnologie digitali necessarie per svolgere le proprie attività in modo più efficiente e competitivo.
- essere persone fisiche titolari di partita IVA ed esercitare una professione intellettuale, secondo quanto stabilito nell’articolo 2229 del Codice Civile, sia che lavorino in proprio che in forma associata.
Inoltre, la legge 14 gennaio 2013, n. 4, prevede che il voucher possa essere esteso anche a coloro che esercitano una delle professioni non organizzate, fornendo loro gli strumenti necessari per potenziare la loro connettività e utilizzare le tecnologie digitali per ottimizzare le attività svolte nel contesto B2B.
Come ottenere il voucher connettività imprese 2023?
Per ottenere il voucher connettività Imprese 2023 le aziende dovranno effettuare la richiesta direttamente ai fornitori di servizi di telecomunicazione, previa registrazione degli stessi sul portale dedicato. Inoltre, l’implementazione dell’intervento è responsabilità di Infratel Italia S.p.A., supervisionata dalla Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero.
Noi di Rewind siamo pronti a supportare le imprese nella scelta e nell’implementazione delle soluzioni di connettività più adatte alle loro esigenze, consentendo loro di sfruttare appieno i vantaggi offerti dal Voucher Connettività Imprese.
Come sono finanziati i bonus connettività imprese e in cosa consistono?
I bonus connettività imprese sono finanziati tramite risorse statali provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un totale di circa 589 milioni di euro.
Esistono diverse tipologie di voucher erogati, A1, A2, B e C, ognuno dei quali offre un diverso contributo di connettività per un periodo di tempo stabilito e un certo range di velocità di connessione garantito.
Il regime di aiuti iniziale mira a stimolare la domanda di servizi a banda larga di nuova generazione Next Generation Access (NGA) da parte delle piccole e medie imprese (PMI), fornendo bonus connettività alle imprese a parziale copertura dei costi dei servizi internet.
Digitalizzazione e connettività di qualità sono fondamentali per consentire alle imprese di crescere, espandersi e adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato. Per questo noi di Rewind siamo impegnati ad offrire soluzioni di telefonia e internet business personalizzati per soddisfare tali esigenze.
Richiedi subito il voucher: i fondi sono limitati! Contattaci subito e un consulente Rewind ti richiamerà per attivare il voucher.